LA POLITICA DI SELIN PER L'AMBIENTE E PER LE AZIENDE: SOLUZIONI SENZA PENSIERI

Selin srl, attiva dal 1992, è azienda leader nel settore della gestione dei rifiuti speciali con particolare specializzazione nella micro e media raccolta. Selin srl rappresenta l'adeguata risposta alle necessità delle Aziende che intendono operare nel pieno rispetto della normativa ambientale, amministrativa e talvolta anche tributaria, ma che soprattutto necessitano della consulenza e del supporto logistico di partners professionalmente preparati e competenti, oltre che attenti al contenimento dei costi relativi alle operazioni di smaltimento dei rifiuti e a quelle connesse.


Selin srl opera sia nel campo della raccolta che della consulenza per la gestione dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, orientando la fornitura dei propri servizi a tutte le tipologie di aziende (artigianali, commerciali, agricole, industriali e di servizi) a prescindere dalle dimensioni e su tutto il territorio nazionale.


Selin srl si impegna costantemente a raggiungere livelli di miglioramento continuo dei servizi, dei processi e dell’organizzazione stessa, in modo da poter rispondere prontamente ed in modo adeguato alle sollecitazioni provenienti dall’esterno. A tal fine, la Direzione ha deciso di adattare la propria organizzazione ad una gestione aziendale focalizzata oltre che sulla soddisfazione del Cliente, anche sul miglioramento del proprio rapporto con i lavoratori e tutti gli altri stakeholders dell’Azienda, sulla prevenzione delle lesioni e malattie professionali, sulla prevenzione dell’inquinamento, oltre che sull’ottimizzazione delle proprie risorse per migliorare l’efficienza aziendale. Per tale motivo Selin srl ha deciso di implementare al suo interno un Sistema di Gestione Integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza, volto al miglioramento continuo, conforme alle norme di riferimento per la certificazione.


La Direzione di Selin srl è, per prima, responsabile dell’applicazione della Politica in azienda ed in quest’ottica s’impegna a diffonderne il contenuto ad ogni livello organizzativo. La Direzione stabilisce obiettivi relativamente a:

-L’identificazione del contesto  e delle parti interessate;
-L’identificazione e valutazione rischi ed opportunità con pianificazioni azioni di miglioramento;
-Livello di soddisfazione del Cliente;
-Grado di efficienza dei processi operativi costituenti il Sistema di Gestione Integrato e sul possibile miglioramento;
-La conformità legislativa per quanto riguarda gli aspetti ambientali, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e gli altri requisiti che l’organizzazione decida di sottoscrivere;
-Prevenzione dei rischi in tutte le attività svolte da o per conto dell’Azienda;
-Prevenzione dell’inquinamento ed adozione di misure atte a diminuire le eventuali emissioni di inquinanti e di rifiuti, con particolare interesse al mantenimento delle risorse naturali;
-Ottimizzazione dell’impiego delle risorse in generale ed in particolare per quelle umane, sui percorsi di crescita professionale e miglioramento del microclima aziendale;
-Crescita dell’immagine sul mercato;
-Crescita della redditività aziendale.


La Direzione intende assicurare il perseguimento del miglioramento continuo e della soddisfazione del cliente anche attraverso :
-la cura della formazione e dell’aggiornamento del proprio personale aziendale;
-la gestione ed analisi delle non conformità e delle azioni di miglioramento e periodici audit interni; 
-un rapporto consolidato con i fornitori qualificati e monitorati, in modo da trarne reciproco beneficio.


La Direzione si propone di riverificare ogni anno, in sede di Riesame di Direzione, la validità della presente Politica e di renderla disponibile ed accessibile a tutto il personale ed ai soggetti che lavorano per nostro conto. Essa è infine disponibile al pubblico tramite esposizione in bacheca.

Selin S.r.l. Via Antonino Caponnetto, 1/Int. - 50041 - Calenzano (FI)
Partita IVA: 04408410480 - Registro Imprese: FI04408410480 - R.E.A. 446898 - Capitale Sociale: € 100.000 i.v